Salta il contenuto
dropout nel web3 - di cosa si parla? FAQ - dropout

dropout nel web3 - di cosa si parla? FAQ

Cos'è il web3?

Il termine “web3” è utilizzato per descrivere la terza incarnazione della rete internet, basata sulla tecnologia blockchain, da molti ritenuta l’evoluzione che  dell’attuale iterazione del web (2.0) dominata dai social network.

 

Cos'è la blockchain?

Con il termine blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) si tende ad identificare un’architettura tecnologica basata su una condivisa rete informatica di nodi (dispositivi connessi) e che consente il mantenimento di un registro permanente contenente informazioni di tutte le operazioni fatte. Tali dati sono interamente accessibili (e quindi verificabili) in maniera condivisa nella rete condivisa, effettivamente rimuovendo il bisogno di un’entità centrale di controllo e verifica. Questo permette di verificare in maniera pressochè inequivocabile chi è il proprietario di cosa lo storico transazioni di un determinato prodotto o contenuto.

 

Cos'è un NFT?

NFT sta per non fungible token, in italiano "gettone non replicabile". Il classico esempio prospotto è quello del denaro: una moneta da 1 euro può essere sostituita con un'altra moneta e le due hanno lo stesso valore, mentre un’opera d’arte è unica e quindi non fungible.

Gli NFT possono effettivamente rappresentare qualsiasi cosa, da semplici immagini a corrispodenti prodotti tangibili nel mondo reale.

Gli NFT vengono generalmente acquisti e venduti online (tramite criptovalute o valute tradizionali) e tenuti in "wallet", ovvero portafogli digitali conservati sulla blockchain.

 

Cos'è un wallet?

In ambito web3, il termine wallet é utilizzato per indicare un portafoglio digitale dove vengono conservate criptovalute ed asset digitali (NFT). 

 

E' una truffa?

No, la tecnologia blockchain é estremamente sicura. L’intero concetto é basato su trasparenza e immutabilità.

 

Cosa succede ai miei dati?

La struttura della blockchain è dunque caratterizzata da una sequenza temporale irreversibile di dati. Ogni informazione aggiunta diventa parte immutabile del sistema ed ha un timestamp esatto di quando è stata trasmessa nella catena.

 

Perchè dropout si interessa al web3?

dropout intende utilizzare tutti i mezzi possibili per la realizzazione della propria visione di promuovere l'individualità e facilitare l'espressione personale tramite la cultura streetwear. dropout intende creare e sostenere una community di propri fedeli al brand, che godranno di prodotti, eventi ed esperienze esclusive offerte da dropout. Essere proprietari di dropout® NFT rende automaticamente un membro della community.

Articolo precedente dropout investe nel web3: in arrivo NFT esclusivi
Articolo successivo The People Vs. ora disponibile presso dropout